Midjourney – Immagini create da una Intelligenza Artificiale
Il filone delle intelligenze artificiali che creano immagini mi sta interessando molto perché trovo molto peculiare come un gomito di codice, opportunamente addestrato, possa non solo capire il linguaggio naturale, ma anche saperlo elaborare in una immagine che rappresenti quanto descritto.
Midjurney è forse il primo servizio che ho provato e mi ha lasciato effettivamente a bocca aperta. L’utilizzo di Midjurney non è proprio semplicissimo: dopo essersi iscritti al servizio si deve infatti entrare nel loro canale Discord e interagire in un canale pubblico con il loro bot. Non esattamente una scelta user-friendly, specialmente per chi non ha molta familiarità con Discord. L’unica motivazione per aver fatto questa scelta può essere quella di “auto-selezionare” i partecipanti alla beta in modo da avere solo una certa tipologia di utenza più smaliziata.
Questa particolare intelligenza artificiale sembra avere una conoscenza del nostro mondo molto completa: gli si può richiedere di rappresentare un particolare personaggio storico o del mondo del cinema, richiedere una rappresentazione in linea con una particolare corrente pittorica oppure di tenere conto di una determinata ambientazione.
Come per ogni intelligenza artificiale attualmente esistente, i risultati non sempre sono quelli attesi e ci vuole un poco per imparare a farsi capire dal sistema di generazione di immagini di Midjurney, ma imparando a parlare la sua lingua si possono ottenere dei risultati sorprendenti.
L’immagine di copertina di questo post è stata creata dal sistema come risposta a questo testo: “Midjurney artificial intelligence while creating images”. Se non è auto-consapevolezza questa… 🙂
C’è un aspetto positivo nel complicato sistema di utilizzo della AI scelto: essendo il canale di interazione accessibile a chiunque, si possono vedere le richieste e i risultati di tutti gli utenti che partecipano alla beta.
Qui di seguito alcuni esempi con la relativa didascalia descrittiva che ha generato l’immagine.
Nella descrizione dell’immagine da far generare all’intelligenza artificiale si può anche eccedere nei particolari…